Presbiopia iniziale: ora è possibile ritardarla

Tra i 40 e i 45 anni, la maggioranza delle persone, prova la fastidiosa sensazione di non riuscire più a vedere chiaro da vicino senza ricorrere a stratagemmi come allontanare il giornale, mettersi sotto una luce forte o ….ricorrere agli occhialini da vicino che tanto fanno …anta!

Si chiama Presbiopia, l’incapacità di messa a fuoco da vicino che inizia generalmente tra le persone che si trovano tra i 40 ed i 50 anni.

Per queste persone, oggi c’è una scoperta entusiasmante che consiste in un trattamento di allenamento del muscolo ciliare ( il muscolo intraoculare deputato alla messa a fuoco) mediante una leggerissima e mirata elettrostimolazione che, mediata da una speciale lente a contatto, con un trattamento di soli 8 minuti, stimola il muscolo ciliare a riattivare la sua funzione.

Il trattamento che si esegue presso lo Studio Oculistico Orfeo, prevede 2 sedute al mese nei primi 2 mesi e dei richiami nei mesi seguenti a seconda della risposta soggettiva del paziente.

Si tratta quindi di un allenamento del muscolo ciliare; come tutti gli allenamenti richiede costanza ed impegno ma i risultati sono notevolmente incoraggianti, tanto che recentemente se ne è entusiasticamente parlato all’American Academy of Ophthalmology, il più grande congresso di oculistica negli U.S.A.

Il trattamento si chiama Ocufit, dura 8 minuti ad occhio ed il paziente percepisce, durante l’elettrostimolazione, una sensazione non dolorosa di contrazione muscolare nell’occhio in trattamento. Poche ore dopo la terapia elettrostimolante, migliora la visione da vicino senza l’uso degli occhiali.

Quando si inizia la terapia elettrostimolante bisognerà accuratamente evitare l’uso degli occhiali da vicino per mantenere il muscolo in allenamento. Oggi l’indicazione migliore è per i giovani presbiti intorno ai 40 – 50 anni, anche se talvolta la presbiopia può iniziare anche prima. Il nuovo trattamento è indicato per coloro che hanno da poco difficoltà nella lettura o che hanno dovuto iniziare a mettere gli occhiali da vicino.

Lo Studio Oculistico Orfeo ha personale specializzato per questa innovativa tecnica ed ha iniziato con successo questi trattamenti.