Femtolaser e Cataratta

Il dott. Orfeo nella sala operatoria della Clinica Mediterranea di Napoli

Il dott. Orfeo ed il Femtolaser LenSx

La cataratta è un processo di invecchiamento e di opacizzazione del cristallino. Il cristallino è la lente naturale situata dietro l’iride che ci permette di mettere a fuoco gli oggetti. Con un cristallino opaco, catarattoso, la visione è molto deteriorata. La terapia della cataratta è solo chirurgica, non esistono soluzioni mediche. Negli ultimi anni l’evoluzione delle tecniche ha molto migliorato i risultati post-operatori grazie ai nuovi Facoemulsificatori; una ulteriore implementazione si è ottenuta con l’ultima grande novità: il laser a Femtosecondi per la Cataratta.

La microchirurgia con il Laser a Femtosecondi è oggi la procedura d’eccellenza per l’asportazione della cataratta. Questo nuovissimo laser di cui si è dotata la Clinica Mediterranea di Napoli che continua nelle sue scelte di eccellenza sanitaria, consente l’esecuzione di incisioni free blade, senza lama, e migliora l’esecuzione di ogni step chirurgico aggiungendo all’esperienza del chirurgo la precisione ineguagliabile del laser. Il Femtolaser e’ a tutti gli effetti una luce bisturi che permette delle incisioni perfette e riproducibili.
La nuovissima apparecchiatura permette di eseguire alcune fasi dell’intervento chirurgico creando le premesse per una tecnica di facoemulsificazione con minore utilizzo di ultrasuoni; con questa tecnica infatti si asporta il cristallino in microscopici frammenti e si permette infine l’introduzione del cristallino artificiale che è il vero artefice della rivoluzione visiva che sta avvenendo negli ultimi anni. Infatti, l’abilità del chirurgo, supportata oggi anche dal Femtolaser, permette una precisissima sistemazione del cristallino artificiale che può esplicare così tutte le sue capacità per restituire al massimo la vista al paziente. Ovviamente tutto ciò acquista maggiore importanza con l’impianto dei cristallini Premium ( anche chiamati AT IOL cioè Lenti Intraoculari ad Avanzata Tecnologia) che permettono una buona visione sia da lontano che da vicino quasi eliminando la necessità degli occhiali se non per letture prolungate o in condizioni di scarsa illuminazione ecc.

LIFE del 10/09/2015
Il Prof. Orfeo ci parla di cataratta


( Clicca Qui )

In conclusione la nuova tecnologia Femto più la Facoemulsificazione avanzata e la necessaria esperienza del chirurgo oculare permettono oggi di impiantare cristallini ad alta tecnologia che migliorano al massimo le performances visive riducendo la dipendenza dagli occhiali sia da lontano che da vicino. La tecnologia del Femtolaser è quindi particolarmente indicata per l’impianto dei cristallini Premium.

Ovviamente tutto è sempre in relazione alle condizioni degli occhi. Anche alla moderna microchirurgia oculare non si possono chiedere miracoli ma stiamo assistendo ad un momento di grandi, continui miglioramenti tecnologici in grado di rendere la nostra chirurgia sempre più sicura ed affidabile.

Dott. Vincenzo Orfeo